CORPORATE STORYTELLING

Siamo animali narranti, che vivono in contesti organizzati su narrazioni, perchè le narrazioni costituiscono il nostro stare là mondo. Sono un “media” che ci permette di capire l’esistenza dando senso a ciò che ci accade” -Antonio Fontana

Il termine “storytelling “ deriva dall’antica tradizione del cantastorie (storyteller) , a significare che la tradizione orale del cantastorie fonda i suoi principi sulla creazione di un ambito emotivo al fine di catturare l’attenzione del pubblico.

 La forza della narrazione sta nell’avere la capacità di coinvolgere a livello profondo il cliente.

Le persone si rapportano con le “storie” della vita che le circondano, ed allo stesso modo i clienti sono persone che relazionano la propria storia aziendale/professionale con quella della vita economica di altri professionisti.

Intraprendere una comunicazione in chiave storytelling rende il legame cliente/azienda più profondo e coinvolgente.

L’azienda che fa storytelling è un’azienda sensibile, che ha il coraggio di essere attenta non allo “share of wallet  ma bensì allo share of heart” ( A. Fontana), per ottenere uno spazio emozionale nella percezione del cliente stesso.

Collaborazioni e partnership:

La nostra agenzia collabora con Gianluca Sgreva: L’aziendina creativa
Si occupa strategie di comunicazione storytelling per la comunicazione del territorio, del prodotto, e corporate
Ha pubblicato con A. Fontana, un saggio sullo storytelling politico, “Il Ponte Narrativo”, Lupetti 2011 e nel 2012 l’ebook “Storytelling Politico”, tradotto anche in inglese.
www.laziendinacreativa.it