MARKETING TURISTICO

PROMOZIONE TERRITORIALE

L’Agenzia WG Comunicazione, tramite il lavoro sinergico di professionisti specializzati nella comunicazione, è in grado di ideare e creare strategie e promozione territoriale atte a definire ed incentivare l’offerta del contesto locale, evidenziandone i punti di forza e definendo obbiettivi comunicazionali in grado di consolidarne l’identità territoriale .

Analizzati i parametri espressi, WG Comunicazione assicura l’elaborazione e l’efficace attuazione delle strategie di comunicazione per la diffusione omogenea e coerente relativa alla promozione del territorio mediante il reperimento, la selezione, la predisposizione e la divulgazione dei punti di forza del territorio stesso e dei suoi interlocutori.

La costruzione dell’offerta deve contemplare un’informazione globale (a livello geografico, naturalistico, storico e paesaggistico) dell’Unicità del territorio bellunese. Tale identità, per essere percepita consapevolmente, deve allinearsi alle richieste attuali dei fruitori e spingerli a scegliere la Provincia di Belluno come meta ideale per le vacanze.

Unicità ed consolidamento dell’identità del territorio sono gli obiettivi che le strategie di promozione territoriale devono raggiungere attraverso lo studio di tecniche di promozione territoriale che si avvalgono anche e soprattutto dello studio delle caratteristiche e dell’offerta attuale del territorio bellunese ovvero delle:

Caratteristiche fisiche e geomorfologiche
Capitale materiale ( beni, valori, storia, accoglienza ecc)
Capitale immateriale ( percezione ed identità del territorio )

La comunicazione territoriale va quindi studiata identificando una vision comune, considerando attentamente le esigenze dei vari stakeholders, per creare un’ offerta appetibile e convincente che possa portare ad una aggregazione di interesse dei fruitori nei confronti del territorio.

OPERATIVITA’

Il team di professionisti attivi all’interno dell’Agenzia WG Comunicazione, valutati i parametri precedentemente illustrati attiva un’analisi dei seguenti ambiti:

Aspettative del largo pubblico
Analisi e focalizzazione degli orientamenti e dei modelli di consumo
Valutazione dell’offerta dei competitor rappresentati dalla Province contermini
Di conseguenza l’operatività avrà come scopo il raggiungimento di tre obbiettivi essenziali nella promozione territoriale:

Definirne l’Identità e la Specificità
Aumentarne la visibilità
Coinvolgere gli opinion maker

MEZZI

Consulenza e coordinamento nella comunicazione e progettazione della promozione territoriale
Ufficio stampa tradizionale
Ufficio stampa on line
Attività di webmarketing
Attività di gestione delle piattaforme tecnologiche nel web
Attività di digital marketing
Video, spot e documentari relativi al territorio