COMUNICAZIONE POLITICA

” Bisogna sostituire alla coscienza politica, la “politica della coscienza”, nella convinzione che solo il miglioramento del singolo, può coerentemente comportare un progresso collettivo”.
HERMANN  HESSE : Tratto da “Il coraggio di ogni giorno”.

Qualsiasi personalità politica o Soggetto Istituzionale, alla ribalta delle cronache o meno, abbisogna di un coordinamento riguardante la comunicazione valutato in base agli obbiettivi personali e di schieramento, a tal fine non è esaustiva la sola azione di un giornalista o di un addetto stampa, rappresentativi di un solo anello della catena comunicazionale, che invece va attivata nel contesto della delicata azione di comunicazione politica.

Il servizio offerto da WG Comunicazione consta di una sinergia raggiunta con uno staff di comunicatori, giornalisti e webmarketing che attiva una red-line la cui forza è espressa da una regia sinergica tra professionisti e Soggetto Istituzionale o Politico.
Il nostro staff di comunicatori attiva strategie comunicazionali personalizzate a seconda delle esigenze del Soggetto Emittente e della sua contestualizzazione storico-politica, la sinergia tra staff e Cliente fa si che l’azione non venga solo comunicata, ma che la comunicazione tenga conto di una regia, concordata con i vertici dello schieramento o con il soggetto politico stesso, che valuti tutti gli ambiti e le modalità che la comunicazione politica deve avere, proprio perché si esplica attraverso due soggetti : uno attivo (il Soggetto Politico), ed uno passivo ( il largo pubblico) una buona sinergia nello staff di comunicatori deve attuare tutte le possibili strategie che portino come obbiettivo finale quello di trasformare il soggetto “passivo “ in “attivo”, quindi portare i soggetti riceventi o il largo pubblico ad essere elemento partecipe ad attivo delle tematiche proposte.

L’obbiettivo comunicazionale sarà raggiunto solo se la strategia creata porterà ad un processo di assimilazione e allineamento tra i due soggetti (emittente e ricevente) e quindi al consenso attivo e partecipativo del pubblico.
A seconda delle esigenze e delle singole personalità, le strategie comunicazionali possono essere declinate applicando:

Tecniche di PNL (Neuro Linguistic Programming) che si propone come una metodologia di “studio della struttura dell’esperienza soggettiva” (Robert Dilts), il cui obiettivo pratico è comprendere come alcune persone riescano ad ottenere determinati risultati: questo dovrebbe avvenire tramite l’analisi, l’apprendimento e la modellazione (cioè l’acquisizione volontaria di determinati comportamenti).

Tecniche di Storytelling, metodologia oggi massicciamente usato dal mondo dell’impresa, dal mondo politico, e da quello economico ( storytelling management ) per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi. Lo storytelling è un approccio disciplinare molto focalizzato sulle dinamiche di influenzamento sociale, che vengono successivamente applicate al mondo dell’impresa, dei consumi e delle istituzioni. Le applicazioni di questa disciplina sono molte, dall’ambito della letteratura a quello della politica, da quello aziendale a quello scolastico. Il successo di questa disciplina è determinato dal fatto che il racconto è una forma di comunicazione naturale ed intuitiva, capace di coinvolgere le persone.


Operatività nella comunicazione istituzionale:
Come tutte le forme di comunicazione, quella istituzionale percorre le vie della focalizzazione degli obbiettivi preposti, del target e del contesto in questo caso politico ed economico tramite una red line che pone al primo piano l’attuazione di tutte quelle strategie in grado di consolidare l’immagine e le proposte che un interlocutore istituzionale quotidianamente rivolge ai pubblici finali

Azioni e servizi proposti nell’ambito della comunicazione istituzionale

  1. Coordinamento campagne elettorali (consulenza nei layout grafici, creazione dei contenuti e degli slogan, coordinamento immagine negli spot televisivi, supporto negli eventi e nel public speaking, ecc).
  2. Coordinamento in chiave di raggiungimento degli obbiettivi politici riguardante la presenza in trasmissioni radio-televisive, i contenuti relativi ai comunicati stampa e pubblicazioni elettorali o politiche.
  3. Creazione o consulenza inerente ad interventi e relazioni in pubblico.
  4. Consulenza e supporto inerente alla “reputazione “ sia nell’ambito dei media che in quello del web (da effettuarsi con l’azione congiunta di un webmarketing).
  5. Ufficio stampa e ufficio stampa on line
  6. Partecipazioni ad eventi o format televisivi anche nazionali