Formazione

L’esperienza nel campo della comunicazione, dello standing e del marketing, ha preso forma nell’offerta formativa che Wg Comunicazione presenta.

WG Comunicazione lavora in sinergia con enti formativi in grado di identificare fondi appropriati a copertura della formazione proposta attraverso: Fondimpresa, Fondirigenti, ed altri fondi Interprofessionali, oltre all’identificazione ed alla studio di progetti specifici del Fondo Sociale Europeo .

Nello specifico l’elenco dei corsi di formazione che prendono spunto da concrete azioni di marketing e di immagine, realizzati nel corso di questi ultimi anni per aziende e per gruppi corporate.

In particolare WG Comunicazione si  specializzata nell’offerta formativa che riguarda il marketing emozionale, e lo storytelling,  che contempla tutte quelle strategie che trasformano lo “share of wallet in share of heart” ( cit Antonio Fontana), conquistando uno spazio di memoria affettiva nei clienti.

Di seguito l’offerta formativa:

 Comunicazione e standing

Tipologia del corso: Percorso di comunicazione personale e interpersonale- public speaking- immagine .

“Rimanere in comunicazione. Percorso consapevole tra relazione interna ed esterna. “

L’ approccio consapevole intrapersonale e interpersonale
Consapevolezza del proprio quadro di leadership al fine di migliorare l’approccio nelle interrelazioni, in particolare nel lavoro di team e nella comunicazione del proprio ruolo.

Rimanere in comunicazione con sé stessi
Focalizzare le proprie potenzialità interrelazionali e comunicazionali.

Lo standing: come parla il nostro corpo
La comunicazione passa attraverso parametri diversi, si comunica con il corpo e si attivano recettori di relazione attraverso la capacità empatica o abilità emozionale.

Abilità cognitiva : riconoscere ed osservare gli interlocutori
Consolidare un’abilità cognitiva significa attivare capacità di relazione con gli altri, entrare in empatia, essere intuitivi, saper ascoltare e saper domandare.

Parlare in pubblico
Le tecniche di apertura e chiusura di un discorso, principi di: allineamento, autorevolezza, simpatia, coerenza.

L’ascolto attivo
Riconoscere i segnali dell’uditorio, la capacità di ricezione dell’altro, attivazione dei trucchi per catturare l’attenzione del pubblico.

Comunicare con i media
L’approccio, l’intervista e l’invio di comunicazioni ai media. Compendio per valutare modalità risonanti e positive per comunicare se stessi ed i propri contenuti.

L’email marketing
Come comunicare correttamente attraverso la scrittura mail, per ottenere risultati performanti e coinvolgere il proprio team. Applicazione pratica.

Comunicare attraverso i social network
Il linguaggio e le modalità comunicazionali nei social network. Tecniche ed errori frequenti.

Durata del corso : 8 ore

Leadership 

Tipologia del corso ( incontri frontali/ iniziale e finale di gruppo) : formazione dedicata allo studio ed alla costruzione di una leadership sartoriale– analisi dei punti di forza e debolezza del singolo- studio della mappa comportamentale– consolidamento dei punti di forza-strategie di interrelazione.

Per una leadership personalizzata 
Come comprendere le proprie potenzialità e trasformarle in risorsa

Proposta di percorso formativo riguardante il management
La proposta formativa riguardante una leadership personalizzata, consta in un percorso formativo che possa integrare tecniche di consapevolezza con tecniche di comunicazione relative al miglioramento delle interrelazioni. Il percorso formativo, allineato al concetto del IE Intelligenza Emotiva di Goleman, è rivolto in particolare alla comprensione alla gestione dei propri punti di forza e debolezza al fine di consolidare una comunicazione risonante del ruolo dirigenziale, ed a rafforzare la comunicazione di azioni di management e di leadership personale.

Percorso formativo
L’Intelligenza Emotiva e la leadership : vantaggi di una comunicazione empatica

-Gli attivatori di empatia nella leadership: competenze personali e sociali

-La costruzione di una leadership personalizzata e risonante

-Le tipologie di leadership e la mappa comportamentale

-Quale leader sei ?

-Leadership e conflitto: gestire le emozioni

-La gestione del tempo e la delega

-Leader e team : i leaders trainanti.

Fase applicativa ed esperenziale

-Esercizi sulla mappa comportamentale secondo il metodo dell’Enneagramma- metodo di decodifica della mappa Comportamentale Umana ( per la valutazione della propria leadership)

-Valutazione dei punti di forza e debolezza dei singoli

-Valutazione della modalità di comunicazione personale

Lavorando sulle potenzialità risultate dai test e sul percorso, l’obiettivo prefissato dalla proposta formativa è atto all’ottenimento di una leadership sartoriale che sia la risultante autentica ed esclusiva del soggetto seguito.

Durata del corso: sessioni da 8 ore ( durata minima) oppure 12 ore
Tipologia: incontri di gruppo. ( su richiesta di alcuni soggetti, è possibile effettuare training frontali).

Progetto Pilota formativo: “ Progetto di autoefficacia” per disabili che intendono approcciarsi al mondo lavorativo all’interno delle aziende, secondo la Legge 68/1999

Il Progetto Pilota di Autoefficacia, effettuato per l’ASSI- Associazione Sociale Sportiva Ivalidi, fondata dall’arciere paralimpico Oscar De Pellegrin, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, nasce con l’intento di rendere risorsa attiva il disabile all’interno del mondo lavorativo.

Trasformare il rapporto disabile-azienda in un rapporto produttivo e dinamico, è l’obiettivo che il Progetto di Autoefficacia ha raggiunto.

Lo staff formativo valuta un percorso personalizzato e sartoriale che attivi i singoli punti di forza personali, al fine di rendere il disabile stesso attore produttivo del processo economico, attivando così la sua autostima e facilitando il rapporto relazionale ed interrelazionale del soggetto.

Tale progetto forma i ragazzi disabili, consolidando il senso personale di autoefficacia secondo un percorso che vede i seguenti obiettivi:
Consolidamento della personale autoefficacia
Individuazione, valutazione e focalizzazione dei propri punti di forza
Apprendimento e applicazione di modalità strettamente personali che possano trasformare i punti di debolezza in punti di forza
Analisi dell’approccio relazionale con i colleghi, ed in ambito più esteso.
Rafforzamento e percezione delle proprie capacità al fine di trasformare i lavoratori disabili in risorsa attiva e propulsiva, all’interno del mondo professionale aziendale, attingendo alle personali potenzialità, anche in termini di dinamiche interrelazionali.
Sensibilizzazione del mondo economico attraverso la presenza attiva e non passiva dei disabili in azienda
Sensibilizzazione del tessuto sociale/economico riguardo all’investimento formativo del disabile.
Il progetto
Il percorso formativo, che consta di incontri personalizzati e frontali, verrà condotto da uno staff di professionisti, psicologa e formatore, che opereranno nella sede ASSI di Sedico.
In questa prima fase del progetto pilota, verranno coinvolti quattro ragazzi che si stanno affacciando al mondo del lavoro.

Durata del corso: 38 ore
Tipologia di incontri: due incontri di gruppo ( iniziale e finale) e gli altri incontri one to one.

La consulenza pluriennale che WG Comunicazione vanta, negli ambiti del marketing corporate e territoriale, si consolida nella seguente offerte formativa:

Marketing emozionale e neuromarketing

Programma di intervento formativo per una comunicazione emotivamente risonante
attraverso il linguaggio del Marketing emozionale

Comunicare attraverso l’emozione
Concetti di marketing emozionale ( cos’è, perché è fondamentale )- l’importanza di essere risonanti ( ricettivi e propositivi verso l’esterno)

I meccanismi base del marketing emozionale
Quali sono le leve del ME- come valutare le nostre potenzialità rispetto ad una comunicazione emozionale- test di valutazione

Le competenze emozionali
Quali sono- come possiamo esaltarle- le competenze personali e le competenze sociali.

Concetto di comunicazione interna ed esterna all’organizzazione:
l’importanza di comunicare sé stessi e l’organizzazione attraverso l’intelligenza emozionale ( input e output comunicazionale).- comunicare consapevolmente.

Concetto di consapevolezza del ruolo lavorativo :
vivere/comunicare il proprio ruolo lavorativo- l’importanza di comunicare all’interno ed all’esterno del team- la forza di una comunicazione risonante in azienda .

Essere testimoni viventi del proprio ruolo e dell’organizzazione: emozione e comunicazione
Essere viralmente consapevoli della propria mission- essere “portatori sani” del proprio ruolo lavorativo attraverso una comunicazione emozionale- costruire un “gruppo chiave” che comunichi positività.

Tecniche di comunicazione esterna ( personal/corporate)
Applicare le competenze emozionali ai vari mezzi di comunicazione : social- video- comunicazione mail- media .

Lo storytelling ed il videotelling : applicazione pratica delle strategie di comunicazione verso l’esterno:
1) simulazione e valutazione delle modalità acquisite
2) Creiamo insieme la Storia da comunicare (approccio di storytelling aziendale )

Durata del corso: 8 ore

Email marketing : scrittura empatica e produttiva nell’email

Tipologia del corso: il modulo propone la conoscenza della scrittura email e delle tecniche per entrare in empatia testuale con le persone.

Il corso attiva un percorso di corretta ed empatica scrittura mail ed indica le regole di una scrittura che possa creare: una risonanza via mail, focalizzare gli indicatori di personalità degli interlocutori, usare modalità di scrittura in grado di creare empatia con l’altro e di gestire il conflitto.

Punti di forza e punti di debolezza della scrittura mail

Usi e abusi della scrittura mail

Il testo: modalità per focalizzare i concetti e impatto visivo ottimale: lo stile web

Lo stile come specchio della personalità

Manuale di stile linguistico empatico

Lavoriamo con le emozioni: la temperatura emozionale delle mail: come misurarla.

Riconoscere il proprio stile e quello altrui: punti di forza e debolezza: quali sono, come superarli o farne una caratteristica vincente

Allinearsi agli altri con empatia stilistica

Prevenire e gestire il conflitto via mail

TEST FINALE ed esercizi

Durata del corso : 8 ore

Modulo di comunicazione empatica esperienziale- prevenzione dello stress da lavoro

Modulo formativo dedicato a tutti coloro i quali hanno contatto con il pubblico, o hanno necessità di affinare le relazioni con il proprio gruppo di lavoro.
Il modulo si fonda sul concetto di comunicazione empatica esperienziale, attraverso la conoscenza del proprio valore aggiunto e l’approfondimento di tecniche interrelazionali ed esperienziali, al fine di evitare conflitti e difficoltà relazionali che sono alla base dello stress da lavoro.
I partecipanti vengono introdotti a tecniche di comunicazione efficace al fine di facilitare ruoli e competenze, di consolidare l’automotivazione e rendersi dinamici nel problem solving e nella conflittualità.

La particolare metodica proposta dal corso propone l’immersione in tecniche esperienziali dirette, con la studio e l’anamnesi di case study relative all’approccio con il pubblico.

Nel modulo verranno quindi affrontate:

Le tecniche di comunicazione efficace
L’ascolto attivo
Approccio consapevole intrapersonale personale
Potenziamento delle risorse personali al fine di ottimizzare l’interrelazione
L’autoefficacia : riconoscere i punti di forza e motivarsi nel proprio ruolo
Il conflitto relazionale: conoscenza, valutazione e accettazione

All’interno del modulo sono considerate prove attive ed un test.

Durata del modulo formativo: 4/5
Tipologia: sessioni di gruppo

Team work
Tipologia del corso: il corso viene effettuato alternando slide in power point ad interventi dialogici, lasciando aperta la finestra di dialogo e di relazione con i corsisti. Alla fine di ogni slide vengono commentati i concetti esposti, e vengono poste le domande ai corsisti per verificare il livello di comprensione dei contenuti.

Team forming:
I parametri che costruiscono un buon team: regole, competenze, obiettivi ,strategie

Team storming: il rispetto dei ruoli, l’ascolto, la mediazione, la comunicazione

Team performing: le forze in campo per un buon team work, quando funziona un buon team, la comunicazione all’interno del team ( quando, come e in che modo comunicare)

Problem solving: la gestione del conflitto all’interno del team, definizione della tipologia comportamentale, gestione del conflitto, modalità di risoluzione del conflitto, applicazione delle modalità nell’interrelazione

Esercizi di team building riguardanti: la consapevolezza, il sé reale ed il sé ideale, le potenzialità del lavoro in team.

Durata del corso: moduli di 8 o 16 ore

Tecniche di vendita : l’approccio empatico verso il cliente
Tipologia del corso: Il corso propone analisi e tecniche per costruire un approccio empatico verso il cliente, presupposto fondamentale per portare a compimento la vendita

Il modulo analizza e fornisce gli strumenti atti a costruire una personale attitudine alla vendita, tramite la valutazione di tecniche empatiche. Vengono inoltre analizzati i punti di forza e debolezza nella comunicazione inter ed intra personale, ai fini di consolidare gli strumenti di vendita personali.

Linguaggio verbale /non verbale
I segnali del corpo
Introduzione al concetto di marketing di prodotto
Principi di comunicazione
Lo standing
Relazione inter ed intra personale
L’approccio discorsivo al cliente

Autostima e consapevolezza ( punti di forza e debolezza)
L’ascolto attivo ( ricezione del bisogno)
Come potenziare le capacità empatiche
Tecniche di vendita empatiche (counseling d’acquisto)
Gestione del conflitto

TEST FINALE ed esercizi

Durata del corso: 8 ore

Comunicare telefonicamente
Tipologia del corso: Il corso si propone di consolidare tutte quelle tecniche che possano far entrare in empatia telefonica gli interlocutori, stabilendo sintonia e comunicando il giusto messaggio, per un raggiungimento positivo degli obiettivi lavorativi.

Il livello di comunicazione telefonica
Potenziare al meglio una comunicazione priva del linguaggio non verbale.

Curare il messaggio telefonico
La ricezione e i parametri di una comunicazione telefonica. Come essere ambasciatori di una comunicazione telefonica positiva, risonante e performante.

Affiniamo i nostri strumenti: quali sono le potenzialità da mettere in campo per ottenere una corretta comunicazione telefonica.

Le regole di cortesia ed empatia
Avere una consapevolezza relativa al nostro stile, studiare le modalità per comprendere il nostro interlocutore e per trarre utili vantaggi attraverso la comunicazione.

Trucchi e vantaggi per coinvolgere il nostro interlocutore
Il tono, le modalità e la velocità della parlata, possono essere studiati per raggiungere i nostri obiettivi.

Usare l’intelligenza emozionale per entrare in sintonia
Usare l’intelligenza emozionale per coinvolgere il nostro interlocutore: l’empatia è uno strumento importante per stabilire rapporti professionali proficui.

Esercizi finali e test.
Durata del corso: 8 ore

Target: trasversale, preferibilmente aziendale, per affinare e potenziare la comunicazione interna ed esterna all’azienda.

Marketing di prodotto
Tipologia del corso: introduzione al marketing di prodotto- il piano di marketing- l’asse prodotto /territorio- comunicazione del prodotto contestualizzata al territorio- la comunicazione nel web tecniche e strategie.

Corso di marketing di prodotto
Introduzione al marketing e breve storia del marketing
Benefici e bisogni
Marketing mix

Come strutturare un piano di marketing
Marketing oriented
Concetti di marketing territoriale
Il piano di marketing territoriale
Il marchio d’area

Prodotti e territorio
Strategia di prodotto
Promozione e comunicazione di prodotto e del brand
Old media e new media
Media off e on line
Marketing e strategie
Webmarketing e brand reputation

Durata del corso: 20 ore

Marketing territoriale
Tipologia del corso: i concetti di marketing focalizzati al territorio-le strategie di marketing territoriale- il naming e il concetto di marchio d’area( case history:Trentino)- la valorizzazione del prodotto contestualizzato al territorio ( eccellenza veneta e bellunese)

Concetti di marketing
Il marketing oriented
Il piano di marketing
Il naming
Concetti di marketing territoriale
Strategie di marketing territoriale
Marchio d’area
Il prodotto contestualizzato al territorio
Promozione del prodotto come garanzia del territorio

Durata del corso: 4/ 8/ 20 ore